Testo della News:
Sta riscuotendo un grande e meritato successo il presepe allestito nella Basilica della SS. Annunziata di Ispica.
Inaugurata nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Piero Rustico, del Vescovo della diocesi di Noto Mons. Antonio Staglianò, del Vescovo emerito Mons. Giuseppe Malandrino, del parroco Don Giuseppe Stella e del presidente dell’Associazione ‘Don Bosco’ Vincenzo Adamo, la scenografica rappresentazione della natività e degli antichi mestieri è stata molto apprezzata dai visitatori che, letteralmente entusiasti, hanno potuto ammirarla quest’anno da un punto di vista decisamente inedito e scenografico.
L’edizione 2010 del presepe della SS. Annunziata, ideato dal maestro Salvatore Giuga e realizzato sotto la sua direzione da tutti i componenti l’Associazione ‘Don Bosco’, è infatti deputata ad accogliere il visitatore, il quale partecipa completamente della struttura, potendola apprezzare da ogni scorcio ed angolazione: l’articolato e sontuoso complesso di grotte si sviluppa in una parte visibile esternamente ed in una visibile dall’interno, alla quale si accede in un percorso guidato alla scoperta degli antichi mestieri e delle numerose decine di personaggi tradizionali, alcuni dei quali semoventi, tutti in ceramica di Caltagirone.
Esso si sviluppa per circa ottanta metri quadri, occupando mezza navata della chiesa, ed è illuminato sia dalla luce naturale che dall’intricato sistema di illuminazione interna, che realizza degli scenografici effetti di luce; la spettacolare cascata d’acqua accompagna il movimento del mulino e guida lo sguardo del visitatore verso la grande grotta della natività.
Il Sindaco Piero Rustico, che si è vivamente complimentato con coloro che vi hanno lavorato con grande passione ed impegno, realizzando in circa un mese e mezzo un piccolo capolavoro di artigianato, alla fine della visita ha così commentato: “E’ un Presepe, questo allestito dall’Associazione Cattolica Don Bosco all’interno della Basilica della SS. Annunziata, che trovo di grande fascino per la originalissima sistemazione degli spazi e per la dovizia di particolari forse senza precedenti. Il contesto è bellissimo, il progetto artistico eccellente e la realizzazione pressoché perfetta. Il bravissimo maestro Salvatore Giuga, autore del progetto e curatore impeccabile della sua realizzazione, in questa circostanza ha superato sé stesso, creando un percorso capace di incantare e di coinvolgere anche il visitatore più distratto. Sono sicuro che quanti visiteranno questo Presepe porteranno con sé non solo il forte messaggio cristiano di cui, al di sopra di tutto, è portatore, ma anche un ricordo indelebile della visita ad una delle esperienze artistiche più significative degli ultimi anni nella nostra città”.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=319