NEWS

    12.05.2009 - ASSEGNATO A ENRICO LUCA IL PREMIO 'A. CARRIERI'
    Letta: 1468 volte        


     

    Anche quest’anno il Comune di Ispica – Assessorato alla Cultura e la Provincia Regionale di Ragusa – Assessorato alle Politiche Giovanili hanno concesso il patrocinio al Premio per Giovani Musicisti “Antonio Carrieri”, ideato dalla famiglia Carrieri e dal M° Antonio Di Pietro ed organizzato dall’Accademia Europea delle Arti Musicali.
    La seconda edizione del premio ha visto assegnata la borsa di studio di 1000 Euro, messa a disposizione dalla Provincia, al flautista Enrico Luca, originario di Ispica ma residente ormai da molti anni ad Acicastello (CT).
    Il M° Luca, 27 anni ancora da compiere, ha intrapreso gli studi di flauto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida della Prof.ssa Elena Favaron, diplomandosi col massimo dei voti. Si è perfezionato con musicisti di chiara fama, partecipando alle Masterclasses tenute dai migliori flautisti di livello internazionale e ha suonato al Teatro Massimo V. Bellini di Catania sia per rappresentazioni operistiche che sinfoniche. Dal 2003 fa parte del gruppo di musica popolare siciliana “I Lautari”, con cui ha inciso il disco "Arrè", prodotto dalla Narciso Records; è stato ospite nelle registrazioni del disco “Mutevoli sensazioni” di Agata Lo Certo, della colonna sonora del film "L'uomo che ama", nel disco e nel dvd live “Eva Contro Eva” di Carmen Consoli, con la quale ha effettuato il tour 2006 nei più prestigiosi luoghi italiani ed esteri, tra cui “Cigale” di Parigi, “Camden Centre” di Londra e al MTV EXIT FESTIVAL di Vlora (Albania).
    Il Premio Carrieri è stato consegnato al giovane flautista nella splendida cornice della Basilica di S. Maria Maggiore, durante un raffinatissimo concerto intitolato “Un flautista all’opera”; accompagnato dal suo inseparabile flauto Pearl Gold Maesta 18k e dalla eccellente e virtuosa pianista Ivana Bordonaro, anche lei giovanissima, Enrico Luca ha eseguito fantasie sul “Rigoletto” e su “La Traviata” di Verdi, sulla “Carmen” di Bizet ed “Il Carnevale di Venezia” di Briccialdi; il numeroso pubblico presente è rimasto incantato dalla altissima qualità delle esecuzioni e ha tributato ai due ottimi musicisti lunghissimi e guadagnati applausi.
    “Sono felice dell’opportunità di vedere consegnato a questo giovane talento, figlio della nostra Città, un premio così importante dedicato alla memoria di una vera istituzione ispicese, qual è stato il Maestro Carrieri; la sua passione nell’insegnamento della musica è la stessa passione che nutre questi giovani musicisti, che li spinge a compiere enormi sacrifici e studiare intensamente per raggiungere l’eccellenza, divenendo così orgogliosi ambasciatori della tradizione musicale ispicese” ha dichiarato il Sindaco di Ispica, Piero Rustico, complimentandosi con il premiato.

           


    0

    0