NEWS

    25.04.2013 - Celebrato anche a Ispica il 68esimo anniversario della Liberazione
    Letta: 1352 volte        


     

    Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avvenuta nel 1945.
    Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione che viene commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.
    Anche a Ispica si è svolta stamattina la cerimonia commemorativa del 68esimo anniversario della Liberazione.
    Il corteo, formatosi di fronte alla attuale sede del Municipio, ha attraversato Corso Umberto e, dopo aver percorso le vie Verdi e XXIV Maggio, è giunto in Corso Garibaldi. Lì il sindaco Piero Rustico, che era accompagnato dalle autorità civili e militari, ha deposto, mentre la tromba di Giuseppe Fronte scandiva le note del silenzio fuori ordinanza, le tradizionali corone d’alloro sulle lapidi che ricordano il sacrificio dei patrioti G. Figura e A. Brancati. A seguire in Piazza dell’Unità d’Italia ha deposto le corone d’alloro ai monumenti alla Resistenza e ai Caduti. Alla fine il Corpo Bandistico “Città di Ispica” ha eseguito l’inno di Mameli.
























     


    0

    0